In Ricordo di...

Pietro Foddanu

 

 

Pietro Foddanu (Biella), conosciuto come “Piero”, è stato un noto architetto in Biella e nel Biellese.

Egli in modo disinteressato, con il solo intento di partecipare ad iniziative volte ad arricchire il patrimonio impiantistico sportivo e per il tempo libero di Biella, elaborò e progettò sapientemente due edizioni di pista ghiaccio coperta e regolamentare presentate alla Municipalità cittadina: nel 1989, sulla area dove sorge il bocciodromo coperto di viale Macallé, e nel 2003 con lo studio di riqualificazione e di riconversione della attuale sede dei mezzi di trasporto urbano su gomma (Atap), sempre in viale Macallé.

Il 12 Novembre 2011 Piero ha lasciato questo mondo.

Aldo Caroli

Aldo Caroli (Milano) è stato il segretario della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (Fisg) dal secondo dopo-guerra fino al 1980, l’anno delle Olimpiadi Invernali in Lake Placid (Usa).

Successivamente fino alla metà degli anni Novanta, Aldo ha organizzato delle trasferte in comitiva per amanti del pattinaggio di figura in occasione di competizioni internazionali di pattinaggio di figura in diverse località europee.

Aldo ha conosciuto il Biellese in due occasioni. Durante la lunga esperienza in federazione egli seguì anche la organizzazione di una esibizione di pattinaggio di figura promossa dalla famiglia Zegna su di una pista di ghiaccio naturale nel Comune di Piatto, località Bielmonte. Di questo evento Aldo custodiva gelosamente una medaglia celebrativa.

Nella Primavera del 1989 Aldo fu protagonista di una sessione del Panathlon – sezione di Biella dedicata al pattinaggio di figura.

Il 18 Marzo 2010 Aldo ha lasciato questo mondo.