Nata la figura dell'animatore avviamento sport sul ghiaccio

Il Consiglio Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (F.I.S.G.), nel corso della sessione dei lavori di venerdì 29 Aprile 2011, ha deliberato la nascita della figura dell’ “Animatore per l’avviamento agli sport deh ghiaccio”, approvando il Regolamento (vedi allegato in formato pdf qui a seguire) che reca le principali norme circa l’iter di acquisizione della qualifica.

In estrema sintesi si tratta di un ruolo introduttivo alla pratica della attività motoria sul ghiaccio di piste di ogni tipologia (fisse e temporanee, regolamentari e di piccole dimensioni …) , spesso a supporto dell’opera professionale degli istruttori federali.

L’esempio più calzante si può ritrovare nel docente di scienze motorie che accompagna le scolaresche di qualsiasi grado alla patinoire allestita nella località.

 

Piroette ha riscontrato fra i requisiti necessari per poter accedere ai Corsi di “Animatore” (art. 4 del Regolamento in parola) quello dell’ “essere stato un atleta tesserato FISG…” come un freno, soprattutto nei confronti della potenziale platea dei docenti di scienze motorie in aree sprovviste di impianti del ghiaccio fissi, e quindi prive di una qualsiasi possibilità di pratica sotto l’egida federale.

Interpellato nel merito, il signor Eros Gonin, componente il Consiglio Direttivo Nazionale FISG in rappresentanza del Piemonte, Regione che dopo Torino 2006 più di altre avverte l’esigenza di affiancare agli istruttori federali degli “aiutanti di campo” quali potranno rivelarsi i futuri “Animatori”, ha auspicato una interpretazione non rigida del passo in esame che, tra l’altro, non prevede la sussistenza di titoli sportivi conseguiti sul ghiaccio (carriera), e tanto meno una durata minima di “attività federale” a monte.

 

 Il testo del Regolamento Animatori” in formato pdf

Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (066_Regolamento_Fisg_29-04-11_Animatori_Sport_del_Ghiaccio.pdf)Regolamento_Fisg_29-04-11_Animatori_Sport_del_Ghiaccio Davide Neggia83 kB2013-09-09 12:452013-09-09 18:26