Buongiorno 2013 - 2014

 

Buongiorno 2013-2014!

 

Parte la nuova stagione sportiva del pattinaggio di figura anche in Piemonte! Ci eravamo lasciati in Aprile. Diversi i fatti accaduti all’interno del movimento regionale nei trascorsi mesi.

 

 

Impiantistica. Anche il colosso americano Live Nation Entertainment deve fare i conti con i costi energetici della produzione e del mantenimento del ghiaccio ed allora decide di tenere a secco la patinoire del PalaVela. Si vocifera di una sua possibile apertura durante il prossimo periodo natalizio, legata magari alla organizzazione del tradizionale gala di fine anno.

Il Complesso PalaTazzoli con le sue due piste, insieme con l’impianto di via Massari, 116, si presenta così come l’unica struttura del ghiaccio in Torino dotata delle dimensioni regolamentari (m. 30 x 60). Considerati i diversi sport del ghiaccio praticati in città oltre alla figura (curling, hockey su ghiaccio, velocità), non sono mancati momenti di tensione fra i vari operatori per la calendarizzazione settimanale delle ore e degli spazi ghiaccio. E’ intervenuta la Municipalità di Torino che, per la stagione 2013/2014, una volta raccolte le diverse istanze di tutti i club, ha varato il seguente pianificato settimanale per il periodo 1° Settembre 2013 / 31 Maggio 2014 che alleghiamo all'articolo.

 

I numeri della figura, in termini di praticanti e di club, hanno costretto il Comune ad “imporre” ai club la “coabitazione in pista” all’interno delle stesse fasce orario pomeridiane. Una esperienza tutta da testare.

 

Nuove affiliazioni. Potrebbe sembrare un paradosso, ma sta di fatto che in Torino diminuisco gli spazi ghiaccio per la pratica sportiva ed aumentano i club della Figura affiliati alla Fisg per la stagione sportiva 2013/2014.

Alle otto conosciute realtà (Artisticlub Sportincontro Torino, Cus Torino Ghiaccio, Ice Club Torino, Igor Ice, Libertas Ghiaccio Torre Pellice, Pattinatori Artistici Torino, Pinerolo Sporting Club, 3s Libertas Luserna) si aggiungono le seguenti nuove: Circolo Pattinatori Valentinio, Ice Talent, Mental Sport e Real Torino.

A fronte di nuovi progetti nella Figura piemontese che sbocciano, uno che segna il passo: si tratta del tentativo di fare attecchire nel capoluogo regionale la disciplina del pattinaggio sincronizzato, esperienza tanto cara al Responsabile della Figura della Fisg - Comitato Regione Piemonte, signor Aldo De Trovato. Semaforo rosso. Arancione per il progetto danza su ghiaccio.

___

 

Tracciata una breve panoramica introduttiva e fatto presente che anche per la stagione scolastica 2013/2014 la Fisg CRPiemonte e la Municipalità di Torino operano per organizzare un pacchetto di corsi di pattinaggio su ghiaccio a favore degli studenti di diversi istituti cittadini presso il Complesso PalaTazzoli, ora è tempo di passare ai club ed a loro, alle ed ai protagonisti, alle giovani pattinatrici ed ai giovani pattinatori artistici tesserati per i club piemontesi.

 

Non possiamo non cominciare dalla “reginetta” del pattinaggio di figura piemontese, la signorina Giada Russo.

 

Questo il profilo 2013/2014 di Giada tracciato dal quartiere generale di Terrazza Solferino, sede del suo club di appartenenza, Ice Club Torino.

 

Giada Russo all’inizio della stagione 2013-2014 parteciperà a diverse gare Internazionali del circuito ISU, sia nella categoria junior che nella categoria senior.

Rappresenterà l’Italia al Grand Prix di Citta’ del Messico il 3 settembre, al Filland Trophy, alla Volvo open Cup a Riga ed alla Merano Cup prima di partecipare ai Campionati Italiani assoluti, dove la stagione passata si è classificata al 3° posto dietro Carolina Kostner e Valentina Marchei.

 

Sarà allenata da Claudia Masoero e da Edoardo De Bernardis.

I suoi programmi di gara saranno per lo short “Il fantasma dell’Opera” e per il Free program “W.E”, colonna sonora di un film di Madonna con le coreografie di Edoardo De Bernardis (*).

Nell’estate l’atleta piemontese si è allenata a Cerreto Laghi con il team internazionale dell’Ice club Torino. Ad agosto è andata a Los Angeles, dove lavora per l’estate Edoardo De Bernardis, per allenarsi ad un più alto livello internazionale. Negli Stati Uniti ha fatto lezione anche con una delle allenatrici più famose della storia del pattinaggio Christa Fassi. Si è allenata in pista con atleti del calibro di Mirai Nagasu, Evan Lysacek e Denis Ten.

I suoi obiettivi sono migliorare e potenziare il contenuto tecnico ed artistico dei suoi programmi di gara per poter emergere sempre di più a livello internazionale”.

___

 

(*) La pellicola dell’anno 2011 W.E. - Edward e Wallis (W.E.) venne presentata fuori concorso alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Essa racconta la tormentata e scandalosa storia d’amore, nei primi anni del '900, fra la divorziata Wallis Simpson ed il Re del Regno Unito Edoardo VIII, per la quale poi egli abdicò in favore del fratello. Una storia d’amore che fece scalpore all’epoca e scandalizzò l’opinione pubblica inglese del tempo.

 

A parere di Piroette la musica di ambiente creata dal compositore polacco Adam Korzeniowski merita di essere ascoltata:

 

http://www.youtube.com/watch?v=PguF07JJf8g&feature=youtu.be

 

Da questi sublimi 13minuti e 50secondi di melodie il coreografo piemontese, signor Edoardo De Bernardis, ha estrapolato dei frammenti nel rispetto dei 4 minuti di durata del programma lungo di gara, per poi ricucirli insieme e ricamare il tutto addosso alla graziosa pattinatrice artistica torinese, signorina Giada Russo.

 

^^^

 

 

 

 

 

 

 

Dai Club.

 

> ICE CLUB TORINO

 

Antonio Panfili, atleta della Nazionale senior, parteciperà al Lombardia Trophy, alla Merano Cup, alla Volvo Cup e al Filland Trophy. Parteciperà anche al test per la selezione maschile della qualifica Olimpica maschile.

Alleanato da Claudia Masoero e Edoardo De Bernardis si esibirà durante la stagione 2013-2014 sulle musiche della colonna sonora di “Casanova” per lo short e de “Il Clan dei Siciliani” per il Free. Le coreografie sono firmate da Edoardo De Bernardis.

Il suo obiettivo: il triplo axel!

 

Bogdana Semyryazhko debutta nella stagione 2013-14 nella Squadra Nazionale Italiana.

Atleta di Pinerolo ha grandi potenzialità tecniche ed artistiche. Seguita dallo staff dell’Ice club Torino parteciperà al Lombardia Trophy, alla Merano Cup, alla Volvo Cup.

Il suo short sarà “James Bond” ed il Free “Chiaro di Luna”, sempre coreografati da Edoardo De Bernardis.

 

Molti sono gli atleti di alto livello nazionale Italiano iscritti all’Ice Club Torino e seguiti da Claudia Masoero, Edoardo De Bernardis, Cristiana Di Natale e Miriam Brunero, che anche nella stagione 2013-14 cercheranno di posizionarsi in cima alle classifiche Nazionali.

 

Isabella Balestri, campionessa italiana Juvenile della passata stagione, debutterà nella categoria junior.

 

Marta Castagno, campionessa Italiana Advanced Novice, gareggerà nella categoria Juvenile.

 

Jacopo Nierop, bronzo ai campionati Italiani Novice, cercherà il titolo italiano.

 

Per prepararsi al suo debutto nella difficile categoria junior si iscrive all’Ice Club Torino anche Paolo Balestri, vincitore nel 2013 del Trofeo delle Regioni nella categoria cadetti.

 

Molti sono gli atleti dell’Ice club Torino che parteciperanno alle gare junior e senior della stagione. Oltre a quelli sopra citati segnaliamo Delia Paparella, Amanda Galati, Giorgia Gravina e l’emergente Francesca Zazza.

___

 

> IGOR ICE TEAM

 

Il sodalizio ha aperto le iscrizioni per la nuova stagione sportiva 2013/2014 lunedì 2 Settembre, dalle ore 15.00, presso l'atrio dell'impianto del ghiaccio "Tazzoli".

 

Oltre alla preparazione della squadra agonistica, Igor Ice Team aorganizza corsi di avviamento al pattinaggio per bambini ed adulti, a partire dal 2 settembre nei seguenti giorni e orari presso il Palatazzoli:

 

LUNEDI' dalle 17.00 alle 19.00

MERCOLEDI' dalle 17.00 alle 18.00

VENERDI' dalle 17.00 alle 19.00

 

Da metà settembre tutti i nostri Soci potranno pattinare anche il:

LUNEDI' dalle 21.00 alle 23.00

MARTEDI' dalle 17.00 alle 19.00

MERCOLEDI' dalle 18.00 alle 19.00

GIOVEDI' dalle 15.00 alle 18.00

SABATO dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

 

I recapiti del club sono i seguenti:

Tel. 389.42.73.952

E-mail:

Sito web: www.igoriceteam.com

___

 

 

Pattinatori Artistici Torino (PAT)

 

Ecco le prime note 2013-2014 rilasciate a Piroette dalla responsabile del club, signora Valeria Vercellino:

 

“La stagione si preannuncia più che mai difficile: la situazione del ghiaccio a Torino è critica; aprirà solo il Tazzoli e ci hanno comunicato che quattro nuove società di figura si alleneranno con noi, arrivando così al numero di nove società sulla stessa pista! Impossibile programmare qualunque genere di agonismo. Stiamo provando con estrema fatica ad ottenere qualche ora per i nostri bambini che dovranno affrontare le gare federali. 

Comunque iniziamo con due ragazze in nazionale, che hanno avuto quattro gare internazionali assegnate. Ilaria (Nogaro – ndr)ha fatto un ottimo allenamento estivo, ora stiamo ricominciando con qualche difficoltà: pattini da cambiare, febbre e poco ghiaccio. 

Abbiamo un nutrito gruppo di agonismo che cercherà di difendere i colori del PAT! Copriremo tutte le categorie sia Fisg che Free, abbiamo anche la nostra mitica coppia di danza che è vice-campione di Italia categoria esordienti.”.

___

 

 

 
Allegati:
FileDescrizioneAutoreDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (calendario_ghiaccio_13-14.pdf)PalaTazzoli calendario ghiaccio 2013 - 2014 Davide Neggia12 kB2013-09-03 19:192013-09-03 19:19

------ Brani in evidenza: metti il mouse sulle foto per la descrizione. Click per ingrandirle ------